Crea sito


Film - frasi
20 Sigarette PDF Stampa E-mail
Scritto da Kivi   
Sabato 07 Maggio 2011 16:14

 

20 Sigarette


Aureliano Amadei

Drammatico

2010





Voi in Italia non sapete niente di cosa stia succedendo qui!

Volete  la bistecca, no? E non vi importa poi di come sia stata macellata la mucca.

Ho smesso tante cose, non sono riuscito a smettere di fumare

 

Trailer


20 Sigarette è un film che colpisce direttamente al cuore, perché si sa che è maledettamente vero, si conosce la trama, si comprende l’epilogo e si ricordano i nomi dei personaggi, fissati nella memoria di ciascun italiano. Il 12 novembre 2003, in un attentato suicida, morirono 23 persone, tra loro 19 erano italiani, di cui 12 carabinieri, 5 soldati dell’esercito e due civili, uno solo, tra i civili, il superstite: Aureliano Amadei. Ed è proprio grazie a lui, che di questo film è il regista e prima ancora l’autore del libro, da cui è stato  tratto il soggetto filmico, che il pubblico si trova improvvisamente nella furia dell’attentato. Il crudo realismo della scena madre, quella che segue dopo lo scoppio del camion, ripresa interamente a mano, è di una lunghezza estenuante per come fa entrare nella carne l’orrore di quel colpo  mortale, sferrato contro i nostri soldati. Non c’è retorica in ciò che si vede rappresentato, ma onestà descrittiva, chi ha diretto il film l’ha vissuto e vuole raccontarcelo così com’è stato. Aureliano a Nassiriya non finirà di fumare il pacchetto ma riuscirà a farlo in seguito, come non è stato più possibile per i 19 compatrioti.  Adatto il commento musicale di Louis Siciliano, che sottolinea con perizia gli accadimenti. Il film senza eccessi denuncia in modo sotteso l’inutilità della guerra e manifesta agli italiani che la missione di pace a cui si crede disinvoltamente in patria, ha tutti i rischi di una missione di guerra. Già premiato nella sezione “Controcampo” al festival del Cinema di Venezia,(14 minuti di applausi), si è aggiudicato anche il “Gran Trofeo Ignazio Rossi”al 64° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, svoltosi dal 15 al il 20 novembre.
Maria Serritiello in http://www.lapilli.eu/cultura/cinema/1815-20-sigarette.html


Intervista ad Aureliano Amadei


Ultimo aggiornamento Martedì 17 Maggio 2011 12:37
 
August Rush - La musica nel cuore PDF Stampa E-mail
Scritto da Kivi   
Giovedì 05 Maggio 2011 15:13

August Rush - La musica nel cuore


Kirsten Sheridan

Drammatico

2006

 

 

Credo nella musica così come certe persone credono alle favole...

Devi amare la musica più di quanto ami il cibo, più della vita, più di te stesso...

Sai cos'e' la musica? Una connessione armonica fra tutte le creature...

E' intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltare…

Dove le parole finiscono, inizia la musica…

 

August Rush

 

Trailer

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Maggio 2011 12:39
 
Into the wild PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesca   
Martedì 17 Maggio 2011 12:17

Into the wild - Nelle terre selvagge

Sean Penn

Avventura, drammatico

2007


 

Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile con le persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità. E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un
futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso... Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un'esistenza non convenzionale...

 

 

Trailer

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Maggio 2011 16:56
 


Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato in merito alle nostre proiezioni ed eventi? Iscriviti alla nostra newsletter. Compila i campi sottostanti.
Ricezione
Privacy e Termini d'uso
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!

Podcast

Podcast Feed